Società San Vincenzo De Paoli

La Bottega della Solidarietà

La spesa gratuita per chi è in difficoltà

Il “negozio di prossimità” per chi è in difficoltà

Società di San Vincenzo de Paoli con le sue Conferenze di Sesto San Giovanni ha aperto, insieme a Sorgente di Vita APS e Croce Rossa Italiana – Comitato di Sesto San Giovanni OdV, la Bottega della solidarietà, un emporio solidale che su propone come un vero e proprio “negozio di prossimità” a disposizione di persone e nuclei vulnerabili del Comune di Sesto San Giovanni per il soddisfacimento dei loro bisogni primari legati alla spesa alimentare e di beni di prima necessità.

L’accesso sarà dedicato a soggetti segnalati e seguiti dagli Enti che sul territorio seguono e si occupano di persone in situazione di disagio, che possono, muniti di apposita tessera e in base ad un numero di punti assegnati ed ipoteticamente equivalenti a moneta corrente,  recarsi alla Bottega per la loro spesa mensile su appuntamento e per un massimo di due volte durante il mese. Presupposto per l’accesso è l’adesione del nucleo ad un progetto personalizzato, concordato con l’Ente segnalatore, con cui si individuano modalità utili per l’uscita del nucleo dalla situazione di bisogno nel suo complesso.

La possibilità dell’aiuto alimentare attraverso una spesa alla Bottega si configura pertanto come una delle opportunità che il percorso personalizzato individuato nel progetto offre al nucleo per la sua autonomia. E’ lo stesso Ente segnalatore che, per le altri parti del percorso individuato, mantiene il rapporto con l’utente al fine di accompagnarlo nei diversi passi con lui condivisi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Sesto San Giovanni e sostenuto da Vetrobalsamo S.p.A.