Società San Vincenzo De Paoli

La Famiglia Vincenziana per i senza dimora

randy_jacob_147810_full_1508223675

ALLEANZA DELLA FAMIGLIA VINCENZIANA PER I SENZA FISSA DIMORA

Il progetto presentato a Papa Francesco in occasione dell’udienza di sabato 14 ottobre durante il simposio internazionale.

Il “progetto dell’Alleanza della famiglia vincenziana per i senza fissa dimora” (presentato a Papa Francesco, in occasione dell’udienza di sabato 14 ottobre, nell’ambito del simposio internazionale, organizzato per i 400 anni della fondazione del carisma al servizio dei poveri di san Vincenzo de’ Paoli) ha come obiettivo aiutare chi vive per strada a ritrovare una casa e sostenere i rifugiati nella ricerca di un lavoro attraverso un accompagnamento che porti i migranti a lasciare i centri di accoglienza per vivere autonomi in vere e proprie abitazioni.

Le iniziative del progetto saranno realizzate in tutto il mondo, in particolare nei 150 Paesi di cinque continenti, dove operano oltre 2 milioni di persone che fanno capo al carisma di san Vincenzo, più di 80 realtà tra religiosi e laici, che “stabiliscono un’alleanza a livello mondiale per aiutare i poveri”.

Per quanto riguarda l’Italia, sono 20 i progetti selezionati che verranno realizzati nell’ambito dell’Alleanza.

Per realizzare i progetti approvati è stata già avviata una raccolta fondi, ma in questo caso i soldi necessari saranno anticipati dalla famiglia vincenziana. L’inizio, infatti, è previsto per il prossimo mese di novembre.

Prima della realizzazione vera e propria, sarà svolta una campagna di sensibilizzazione in tutto il mondo, partendo dalle realtà locali ma anche attraverso il web, sulle difficoltà vissute dai senza fissa dimora.

Per approfondire:

La famiglia vincenziana stringe un’alleanza per i senza fissa dimora