Società San Vincenzo De Paoli

Una risposta all’emergenza abitativa

casa_ozanam_progetto_full_1512043885

CASA “OZANAM”, IL NUOVO PROGETTO DELLA SAN VINCENZO DI MILANO PER L’EMERGENZA ABITATIVA

Dal lascito testamentario delle sorelle Scuri, un nuovo appartamento disponibile dal prossimo anno per due persone in difficoltà.

Sabato 18 Novembre, in occasione del Mercatino benefico della Società presso la Casa delle Associazioni di Sesto San Giovanni, è stato presentato il progetto “Casa Ozanam” della Società San Vincenzo de Paoli – ACC Milano Onlus (Associazione Consiglio Centrale Milano Onlus) per le persone in situazione di emergenza abitativa.

Continua così l’impegno della Società per fornire risposte concrete e decise alle situazioni di bisogno, allo scopo di consentire alle persone che si trovino ad affrontare situazioni di difficoltà una solida base per il loro recupero come individuo e per il loro reinserimento sociale e lavorativo.

La Società ha infatti deciso di destinare il lascito testamentario delle sorelle Scuri di Sesto San Giovanni all’acquisto di una abitazione per l’ospitalità temporanea di due persone individuate sia tra gli assistiti delle Conferenze del territorio di Società San Vincenzo de Paoli Onlus che dai servizi sociali locali. I beneficiari saranno persone in stato di bisogno, che per motivi legati alla perdita del lavoro o ad altre situazioni personali si trovano senza una dimora stabile.

Per rendere funzionale alla destinazione prevista l’appartamento sono previsti lavori di rifunzionalizzazione degli spazi: verranno create due stanze separate ove ciascun abitante della casa possa vivere uno spazio intimo personale e fruire di una cucina e di un bagno comune.

La perdita della casa è uno dei problemi sociali più pesanti e che viene subito dopo la perdita o la mancanza del lavoro. Società San Vincenzo de Paoli affronta quotidianamente questa situazione di emergenza che interessa un sempre maggior numero di persone. “Casa Ozanam” permette di rispondere adeguatamente e nell’immediato al problema diffuso, con la consapevolezza che le persone che ne beneficieranno saranno accompagnate in un percorso di recupero sociale e personale.

In allegato la scheda del progetto.

Documenti allegati
Progetto “Casa Ozanam”