Coltiviamo semi di carità
L’orto con la Conferenza San Dionigi al Parco Nord
Il momento della preparazione della distribuzione alimentare comporta l’attenzione da parte delle Conferenze al predisporre buste di alimenti quanto più vicine alle esigenze delle persone seguite, tenendo conto della numerosità e dei bisogni di ognuno, così come ogni persona farebbe quando pensa alla spesa per sé e la propria famiglia. Si cerca il più possibile di donare alimenti in grado di coprire non solo il fabbisogno degli utenti in termini quantitativo, ma anche in termini di varietà e completezza nutrizionale.
La Conferenza San Dionigi ha individuato una possibilità ulteriore per i nuclei che segue: quella di poter dare loro la possibilità non solo di avere verdura (e magari frutta) fresca, ma verdura a filiera corta, che rispetta la stagionalità, e di provenienza sicura. Prodotti questi non solo più sani ma anche più ricchi di principi nutritivi.
Ha per questo avuto la possibilità di usufruire di un orto del Parco Nord e di occuparsi della coltivazione diretta, attuando in questo la possibilità di attivazione per persone che, per situazioni di particolare fragilità o per temporanea difficoltà, sono senza un lavoro o ormai lontani dal mondo del lavoro, creando così dei processi di restituzione e di circolarità nei sostegni: proprio chi chiede una mano, dona la sua coltivando l’orto comune.