Società San Vincenzo De Paoli

Volontari fa’ felici?

volontari_fa_felici_full_1511271753

VOLONTARI FA’ FELICI?

Al via il Concorso per le Scuole Secondarie della Società San Vincenzo de Paoli per riflettere sull’essere volontari.

E’ al via l’ 11° Concorso Nazionale per le Scuole Secondarie di 1° grado ed il 9° Concorso Nazionale per le Scuole Secondarie di 2° grado indetto dalla Società di San Vincenzo De Paoli.

Questo Concorso ha offerto già da diversi anni uno stimolo per avvicinare la nostra associazione al mondo della scuola tramite la proposta di spunti di riflessione , che hanno toccato alcune tematiche collegabili a diverse forme di povertà:

l’analfabetismo e la dispersione scolastica
l’accoglienza e l’integrazione del diverso, viste sotto più sfaccettature, fino ad arrivare a comprendere come valorizzare le differenze.
Lo scorso anno abbiamo chiesto ai ragazzi una riflessione sulla causa che spinge a donare spontaneamente e in gratuità parte del proprio tempo per sostenere le persone in difficoltà. Adesso proponiamo loro di riflettere sulle conseguenze dell’azione del volontario: essere volontario rende felici? Contribuisce a essere e a rendere felici? Il risultato del mio essere volontario arricchisce la mia vita e quella delle persone cui offro il mio aiuto? Essere volontari fa sentire bene con sé e con gli altri?

Questi sono solo alcuni spunti che proponiamo a studenti e docenti come basi su cui poter discutere e creare elaborati e lavori vari che saranno esaminati da un’apposita Giuria per procedere poi all’attribuzione dei premi.

I ragazzi dovranno proporre materiale artistico o multimediale che troveranno la loro ispirazione a partire dalle esperienze vissute dai partecipanti all’interno della scuole, della famiglia, del territorio e in generale attraverso il proprio bagaglio esperienziale. Il tema potrà essere descritto e sviluppato scegliendo tra diversi possibili linguaggi (letterario, visivo, audiovisivo-cinematografico) e realizzato mediante le nuove tecnologie della comunicazione (CD Rom, Video).

Sono invitati a partecipare gli studenti di tutte le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado.

Il bando di concorso è stato pubblicato sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è anche scaricabile ai seguenti indirizzi:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/bandi-per-la-scuola
http://www.miur.gov.it/-/-volontari-fa-felici
In allegato il testo del bando.